Chi siamo

Goal Smile Onlus è una associazione senza fini di lucro, costituita il 15 marzo 2011 a Concordia Sagittaria (Venezia), da una trentina di amici con l’obiettivo di costruire e sostenere nel tempo uno studio dentistico presso la missione di don Romano Filippi a Mugunda, Kenya. Lo studio dentistico è stato realizzato ed è operativo! Gli amici hanno voluto dedicarlo a Monsignor Pierluigi Mascherin, uno dei soci fondatori della Goal Smile recentemente scomparso. L’associazione continua a trovare nuovi sostenitori che, pur condividendo il progetto iniziale, hanno permesso di allargare l’orizzonte degli obiettivi mirando a superare l’assistenzialismo e a promuovere l’autonomia e l’indipendenza economica della popolazione locale. Lo spirito che anima l’associazione Goal Smile è completamente solidaristico e lontano da qualsiasi attività a fini di lucro. Ognuno dei soci è portatore di proprie motivazioni personali. Lo scopo dell’associazione è di portare aiuto effettivo, insieme a quello di creare una forte relazione di amicizia tra chi dona il proprio sostegno e chi lo riceve.

Dove abbiamo iniziato

In Kenya, a Mugunda, vicino alla città di Nyeri, opera da 40 anni don Romano Filippi, un missionario della Diocesi di Concordia-Pordenone. Don Romano ha attivato localmente una serie di servizi per noi scontati, ma del tutto inesistenti in quella realtà, quali un ospedale pediatrico, un dispensario per le cure mediche (in particolare per diagnosi e cura dell’A.I.D.S), scuole primarie e secondarie, un acquedotto in continua espansione, con una rete idrica di oltre 400 chilometri. Recentemente ha coinvolto un gruppo di amici per la realizzazione e la gestione di uno studio dentistico.

I nostri obiettivi

• Sostegno allo sviluppo finalizzato al raggiungimento dell’autonomia.
  • Sensibilizzazione nei confronti di situazioni di bisogno.
  • Coinvolgimento: la forza di un solo uomo, accompagnato e aiutato da tanti amici, può cambiare le sorti di un popolo.
  • Formazione: sia professionale che umana attraverso lo scambio di conoscenze ed esperienze.
  • Educazione alla solidarietà e alla prevenzione attraverso testimonianze e incontri rivolti agli alunni delle scuole.